Learning by Doing: Formazione Esperienziale sul Contratto di Agenzia
Learning by doing, ovvero imparare attraverso l’esperienza diretta e … l’emozione.
Negli anni ’50 gli studi del docente americano Edgar Dale hanno richiamato l’attenzione sul come l’apprendimento sia influenzato dall’esperienza.
Secondo il suo diagramma, noto come “cono dell’esperienza”, leggere o ascoltare influiscono al massimo per il 20% mentre il fare o il simulare quanto si intende apprendere influisce fino al 90%.
Già migliaia di anni prima, dall’antico Oriente, Confucio proponeva “vedo e dimentico. Sento e ricordo. Faccio e comprendo“.
Learning by doing: Se “Faccio, comprendo” (Confucio)
Non solo.
Le migliori tecniche di memorizzazione sfruttano la naturale capacità dell’essere umano di ricordare le informazioni. Naturali capacità che vengono aumentate e sfruttate se le informazioni sono trasformate in immagini o storie, o associate ad eventi paradossali o ad emozioni.
Le informazioni si ricordano meglio se associate ad una emozione
Se si considerano tutti questi aspetti, c’è da stupirsi di quanto il tradizionale modello di formazione “frontale” , con docente in cattedra e corsisti al banco, sia ancora il modello prevalente nella formazione e sia anche stato l’unico modello per tantissimi anni (e in taluni ambiti è rimasto tale, specie nelle scuole).
Difficile comprendere le motivazioni di tale scelta, se non il fatto che è certamente più semplice “spiegare” le cose “in teoria”, anzichè trovare un modo per tradurre le stesse cose in formato “esperienza”. Ciò specie considerando che deve anche trattarsi di una esperienza “semplificata”, dovendosi svolgere nell’ambito ristretto di un corso e, magari, di un aula, ma allo stesso tempo tale da far immedesimare come in una esperienza “vera”.
Certamente il “relatore” che volesse cimentarsi in questo nuovo approccio dovrebbe avere certi requisiti:
- Ha l’esperienza. Il docente che voglia “tradurre” le informazioni in formato “esperienza” deve sapere di cosa sta parlando in prima persona. Deve aver “vissuto” direttamente l’esperienza che intende far rivivere
- E’ animato dal piacere che gli altri imparino le cose e le imparino velocemente!
- E’ disposto a trasformare la formazione in gioco, senza credere che il “gioco” sia contrario a “professionalità”
- E’ dotato di una certa dose di fantasia
- In ultimo, ma non ultimo, può contare su un team con cui condividere, testare, organizzare!
E’ proprio così che è nato “Agency Contract Game“, il nostro speciale gioco da tavolo che favorisce l’apprendimento del diritto sul contratto di agenzia attraverso l’esperienza e il learning by doing.
Dall’esperienza di oltre 15 anni nel campo dei contratti di agenzia, dal piacere di vedere la sensibilità giuridica accrescersi nelle persone, dalla volontà di trasformare la formazione del diritto in qualcosa di più leggero e ludico, dal desiderio di creare qualcosa fuori dai tradizionali schemi della formazione giuridica, da un team che ha sempre sostenuto questa direzione.
Il contratto di agenzia è spesso sottovalutato e poco conosciuto, nonostante la sua diffusione e i molteplici aspetti spinosi che l’accompagnano

Partecipanti al Professional Skills Course 2017 presso l’Università degli Studi di Bergamo
Grazie a “domande a quiz” e alla lettura delle prassi positive e negative lette ad alta voce dai partecipanti si crea coinvolgimento delle persone che si immedesimano nel processo decisionale e assumono le conseguenze delle proprie scelte grazie anche all’attribuzione di una “patente a punti”.
Il processo di memorizzazione viene poi amplificato dall’emozione legata al mettersi in gioco in gruppo che sfocia di regola in calorose risate, senso di solidarietà ma anche un pizzico di competizione.
Rispondere a domande, scegliere, ridere, confrontarsi, misurare la bontà delle proprie scelte: gli ingredienti del Agency Contract Game
Non ultimo, il gioco crea una importante occasione di incontro tra le diverse funzioni aziendali chiamate ad occuparsi della gestione del contratto di agenzia (amministrativa, commerciale, legale…) rafforzando grazie all’aspetto ludico i legami interni e uniformando le reciproche conoscenze.
Per un colloquio informativo sulla nostra attività di formazione aziendale sui contratti di agenzia, puoi contattarci cliccando qui!
Avv. Angela Tassinari