Provvigioni sul fatturato o incassato

Provvigioni sul Fatturato o Incassato: la Mandante può Scegliere?

,
Provvigioni sul fatturato o incassato? Se hai agenti di commercio hai affrontato - o dovresti farlo - questo tema. Vediamo anzitutto se si può scegliere tra i due sistemi e cosa prevede la legge. Le regole sono stabilite dal Codice Civile,…
contratto di agenzia e periodo di prova

Contratto di agenzia e periodo di prova: attenzione alla prova “fuori contratto”

, , ,
Contratto di agenzia e periodo di prova: è possibile "provare" l'agente? La risposta è affermativa, ma a certe condizioni. Anzitutto bisogna fare una distinzione. Bisogna cioè distinguere tra la "prassi" di alcune aziende di provare…
chiusura posizione enasarco agenti

Chiusura posizione Enasarco agenti: quando farla

,
Chiusura posizione Enasarco agenti di commercio: quando la casa mandante deve comunicarla? Regola vuole anzitutto che la casa mandante debba comunicare all'Enasarco la cessazione del contratto di agenzia entro 30 giorni. In caso di mancata…
Clausola minimo d'Affari

Clausola Minimo d’Affari nel Contratto di Agenzia: 5 Regole da ricordare

,
Clausola Minimo d'Affari: che cosa significhi sembra scontato, ma esaminando le clausole contenute nei contratti le cose stanno diversamente. Dire “Clausola Minimo d'Affari" è, o dovrebbe essere, solo una espressione semplificata per definire…
agenti senza esclusiva di zona

Hai Agenti Senza Esclusiva di Zona? Due cose a cui forse non avevi pensato

,
Hai agenti senza esclusiva di zona? Significa anzitutto che nel contratto hai espressamente scritto che puoi nominare altri agenti nella stessa zona per la stessa tipologia di clientela e gli stessi prodotti, vero? Se infatti hai più…
pignoramento provvigioni

Pignoramento Provvigioni: Cosa deve fare la Mandante?

,
Pignoramento provvigioni: la Casa Mandante cosa deve fare esattamente? E quanto deve trattenere? Hai appena ricevuto la notifica di un atto - chiamato "atto di pignoramento presso terzi" - con il quale ti viene detto che sono pignorate le…
recesso per giusta causa dal contratto di agenzia

Recesso per giusta causa dal contratto di agenzia: preavviso incompatibile

,
Il recesso per giusta causa dal contratto di agenzia che contenga la concessione di un termine di preavviso rende nulla la giusta causa. Supponiamo ad esempio che tu intenda interrompere il contratto di agenzia per giusta causa (ad esempio…
trasferimento mandato di agenzia

Trasferimento Mandato di Agenzia: la Mandante può rifiutarsi

, ,
Trasferimento mandato di agenzia: cosa può fare la casa mandante? Il trasferimento del mandato di agenzia anzitutto è l’operazione mediante la quale l’agente “passa” il proprio contratto ad un altro agente, contratto che pertanto…
agente di commercio lavoratore autonomo o impresa

Agente di Commercio Lavoratore Autonomo o Impresa?

,
Agente di commercio lavoratore autonomo o impresa? La differenza non è solo "filosofica", ma ha anche delle conseguenze di natura legale (e fiscale). Il 14 giugno 2017 è entrata in vigore la legge n. 81 del 22 maggio 2017, altrimenti…