Hai Agenti Senza Esclusiva di Zona? Due cose a cui forse non avevi pensato

,
agenti senza esclusiva di zona
Tempo di lettura: 3 minuti

Hai agenti senza esclusiva di zona? Significa anzitutto che nel contratto hai espressamente scritto che puoi nominare altri agenti nella stessa zona per la stessa tipologia di clientela e gli stessi prodotti, vero?

agenti senza esclusiva di zonaSe infatti hai più agenti che tratti senza esclusiva di zona ma senza che in contratto sia specificato che lo puoi fare, potresti avere un problema.

Per legge, infatti, se nulla di diverso è specificato nel contratto, l’agente ha diritto di esclusiva sulla sua zona e guai quindi a chi gliela tocca, con la conseguenza che, oltre che inadempimente all’obbligo di esclusiva, potresti essere costretto a pagare le provvigioni due volte.

Per tornare al discorso, diciamo che nel contratto è contenuta una specifica clausola che prevede che l’agente non ha l’esclusiva di zona.

Ti faccio riflettere ora su un paio di punti.

Punto numero 1
sai cosa succede se l’agente procura un cliente?

Succede che, se non hai detto nulla di diverso, il cliente diventa per legge in esclusiva dell’agente.

In pratica, l’esclusiva esce dalla porta e rientra dalla finestra, almeno sui clienti che mano a mano vengono procurati.

E’ come se l’agente mano a mano mettesse le sue bandierine sulla zona in corrispondenza dei clienti.

Il che va benissimo, ma la domanda è: questo è quello che vuoi che accada?

Se non è l’effetto che vuoi, è necessario che specifichi nel contratto che il cliente procurato dall’agente non rimarrà acquisito dall’agente in via esclusiva ma tornerà di volta in volta libero di essere visitato dagli altri agenti.

Supponiamo tuttavia che preferisci lasciare che il cliente rimanga in esclusiva all’agente che l’ha procurato,

Punto numero 2
cosa succede se l’agente non procura più ordini con il cliente che ha acquisito in esclusiva?

La faccenda è un po’ antipatica: l’agente ha messo la bandierina sul cliente ma dopo un po’ se ne disinteressa e non promuove più ordini.

Ti interessa farlo tornare libero senza incorrere in questioni con l’agente?

Hai 3 modi:

1. fai una Riduzione Unilaterale di clientela seguendo le regole che ho descritto nel mio post Riduzione di zona  (ma anche di provvigioni, clienti e prodotti): come fare

Controindicazioni: più variazioni si sommano tra loro e se si supera una certa soglia l’agente può ritenere cessato il contratto per colpa dell’azienda con tutte le conseguenze del caso.

Se poi applichi l’A.E.C. del settore Industria, la soglia è davvero molto bassa: già sopra il 5% l’agente può far cessare tutto il contratto.

2. fai un accordo con l’agente con cui pattuisci che il cliente non è più suo (attenzione: l'”accordo” è diverso dalla variazione “unilaterale”. Spiego sempre tutto in questo post).

Controindicazioni: l’agente potrebbe non essere d’accordo. E quindi poi devi utilizzare la modalità della Riduzione Unilaterale

3. prevedi nel contratto che se l’agente non procura ordini con il cliente acquisito per oltre un X tempo (ad esempio 6 mesi) il cliente “torna libero”.

In questo modo, il cliente, dopo un X di tempo predeterminato che non invia ordini, potrà essere nuovamente visitato dagli altri agenti senza esclusiva di zona.

Tornerà poi in esclusiva del primo che procura un nuovo ordine.

Controindicazioni: sostanzialmente nessuna. Solo la necessità di monitorare l’andamento degli ordini presso il cliente e quindi prevedere una sorta di “allert” che rilevi l’assenza di ordini per il tempo stabilito così da poter comunicare all’agente interessato e agli altri agenti che il cliente è di nuovo “sulla piazza”.

Dunque, per ricapitolare:

– gli agenti senza esclusiva di zona, se nulla di diverso è detto in contratto, hanno l’esclusiva sui clienti che procurano

– se l’azienda vuole lasciare il cliente in esclusiva all’agente, può prevedere una clausola in contratto con la quale prevede che in mancanza di ordini per un X di tempo il cliente tornerà “libero”

Se sei una casa mandante che gestisce agenti senza esclusiva di zona, per ogni ulteriore chiarimento o per avere una valutazione di come è stato regolato nel contratto, puoi contattarci cliccando qui

Avv. Angela Tassinari

Avvocato Angela Tassinari Linkedin